Skip to content Skip to footer

Profilo alluminio a T: caratteristiche, modelli e prezzo

Scopri la gamma di profili a T in alluminio doppia o singola

I profilati in alluminio sono disponibili in svariate forme contraddistinte da sezioni diverse: vengono utilizzati per realizzare dei sistemi modulari che trovano applicazione in svariati settori, da quello industriale a quello aerospaziale. Una delle tipologie più richieste è sicuramente quella del profilo in alluminio a T: sono disponibili in misure standard, sia in versione singola che doppia, ma su richiesta Casal Aluminium può realizzarne degli esemplari personalizzati secondo le richieste del cliente, per garantire la massima flessibilità.

Cos’è il profilo in alluminio a T

Il profilo in alluminio è il frutto del processo industriale di estrusione. La billetta viene messa in un  particolare formo ad altissime temperature (si parla di 400/500 gradi) per portare il metallo allo stato pastoso e poi inserirlo all’interno dell’estrusore, dove viene pressato per passare attraverso una matrice che conferisce al materiale estruso la forma desiderata. Tra le forme più richieste c’è quella a T, disponibile in un’ampia gamma di misure. La versione classica del profilo in alluminio a T è composta da due segmenti perpendicolari: hanno la stessa lunghezza e lo stesso spessore e il segmento che viene chiamato altezza è inserita al centro dell’altro segmento, chiamato base, formando di fatto una forma a T caratterizzata dalla presenza di due angoli a 90 gradi. Esiste anche il profilo a doppia T in alluminio, detto anche ad H, caratterizzato dalla presenza di due basi ed un unica altezza.

Profili a T in alluminio: caratteristiche e dimensioni

Come detto in precedenza, i profili a T in alluminio si caratterizzano per la loro forma che ricorda proprio la lettera T: il segmento denominato altezza incrocia il segmento denominato base nella sua zona centrale, dando così origine a due angoli a 90 gradi. I segmenti base e altezza hanno la medesima lunghezza e lo stesso spessore ed insieme danno vita ad un profilato che presenta delle caratteristiche molto importanti: resistente e duraturo, ma anche leggero, che non arrugginisce e facilmente adattabile per essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni e progetti. Ovviamente la qualità del profilo è determinata anche dal tipo di lega di alluminio che viene utilizzata per realizzarlo, Per realizzare i suoi estrusi, Casal Aluminium impiega solo le migliori leghe leggere, ovvero EN-AW.1070A, EN-AW-6060,  EN-AW-6063,  EN-AW-6063A,  EN-AW-6005,  EN-AW-6005A,  EN-AW-6082,  EN-AW-6101,  EN-AW-6061 e EN-AW-6101B.

profili a t in alluminio

Profilo T in alluminio singolo

I profili a T sono disponibili in commercio in svariate misure. Quelle standard differiscono tra loro per le dimensioni dei due segmenti (che, come detto, nei profili simmetrici sono identiche) ed il loro spessore. Si parte da un minimo di 10 millimetri di base e altezza per 1,5 millimetri di spessore e si sale fino ad un massimo di 80 millimetri di base e altezza e 8 millimetri di spessore. Ovviamente con il crescere delle dimensioni aumenta anche il peso, che per profili lunghi un metro può andare dagli 0,08 kg fino ai 3,28 kg. Su richiesta si possono creare estrusi di dimensioni diverse, ma anche con forme e disegni particolari: ad esempio, sono molto diffusi i coprigiunti, che sembrano dei normali profili in alluminio a T, ma che in realtà presentano un’estremità del segmento base arrotondato, in modo da rendere più semplice l’installazione a protezione dei giunti di pareti, pavimenti, pannelli e così via.

Sotto questo punto di vista Casal Aluminium è il punto di riferimento ideale, visto che può offrire un’ampia gamma di soluzioni, venendo incontro alle richieste di ogni tipo di cliente. Tramite un processo di progettazione concordato con il committente, la ditta può realizzare un prodotto su misura perfetto per le sue esigenze, con dimensioni, spessori e tolleranze ideali per ogni tipo di applicazione. A proposito di questo argomento, i profili di questo tipo vengono impiegati in svariati settori, tra cui l’edilizia, l’automotive, li riscaldamento e tanti altri ancora, ma torneremo più avanti sul tema.

 

Profilo a doppia T alluminio

I non addetti ai lavori non ne sentono parlare spesso, eppure i profili a doppia T in alluminio sono tra i prodotti estrusi più richiesti per via delle loro caratteristiche: hanno un’elevata resistenza agli urti ed alle temperature, sono durevoli nel tempo, forniscono ottime prestazioni meccaniche e sono molto leggeri. Come quelli a T singoli, rientrano nella categoria dei profili standard e sono disponibili con dimensioni commerciali tipiche: in questo caso, vista la presenza di due segmenti base, l’altezza e la lunghezza del lato non coincidono. C’è anche la possibilità di ottenere un prodotto personalizzato, sia per quanto riguarda le dimensioni che per quanto riguarda le lavorazioni e le finiture.

A cosa servono i profili a T in alluminio

I campi di applicazione dei profili a T in alluminio sono praticamente infiniti. Possono essere definiti come degli elementi impiegati maggiormente per la finitura e la giunzione ed i loro utilizzi più comuni sono quelli nel campo dell’arredamento e nel campo della pavimentazione. In realtà le loro applicazioni industriali sono molto più vaste e toccano diversi comparti quali l’edilizia, la meccanica, l’automotive e l’elettromeccanica. Sono molto amati anche da chi i diverte a realizzare progetti fai da te, visto che si tratta di elementi versatili, leggeri e che possono essere facilmente tagliati ed adattati alle più svariate necessità. Le caratteristiche di questi prodotti li rendono perfetti per gli utilizzi in ambienti interni ed in ambienti esterni. I profili a doppia T in alluminio, date la loro leggerezza, la loro versatilità e l’eccellenza delle loro prestazioni meccaniche, sono l’opzione più gettonata per gli impieghi strutturali nei settori edile, meccanico, elettromeccanico e dell’arredo.

Perché scegliere il nostro profilo alluminio T

In questa pagina abbiamo già accennato più volte i motivi per cui bisognerebbe rivolgersi a Casal Aluminum per trovare i migliori profili in alluminio a T. L’utilizzo delle migliori leghe, la possibilità di richiedere forme e dimensioni personalizzate (oltre agli standard commerciali), la rapidità con cui vengono trovate le soluzioni adatte per soddisfare ogni tipo di esigenza sono gli aspetti più evidenti. Ma poi bisogna tenere conto anche dei servizi di consulenza e di assistenza, dell’esperienza e della professionalità del personale certificato, dell’ottenimento di certificazioni che testimoniano la qualità e la sicurezza e, cosa da non sottovalutare, dell’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente, con l’adozione di politiche mirate alla riduzione dell’impatto ambientale. E per conoscere meglio le caratteristiche dei prodotti e avere informazioni più precise relative al profilo in alluminio a T ed il suo prezzo non rimane altro da fare che contattare Casal Aluminium tramite il form presente nel sito ufficiale dell’azienda.

Go to Top