Skip to content Skip to footer

Alluminio anticorodal: significato, leghe e prezzo al kg

Tutto quello che devi sapere sull’alluminio anticorodal

L’alluminio è un materiale molto utilizzato, che trova impiego in svariati settori industriali e non solo. Il segreto del suo successo si può individuare nelle sue incredibili proprietà meccaniche: è leggero e duttile, ma è anche molto resistente. Forse non tutti sanno che sul mercato sono disponibili diverse varietà di leghe di alluminio: tra queste ci sono anche quelle Anticorodal. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche dell’alluminio Anticorodal, quali leghe rientrano in questa definizione, quali possono essere le loro applicazioni e a quanto ammonta il prezzo al kg.

Cos’è l’alluminio anticorodal: significato e definizione

Con il termine alluminio Anticorodal si fa riferimento a quella serie di leghe composte da alluminio e da percentuali di magnesio (tra lo 0,4% e l’1,7%), manganese (tra lo 0,5% e l’1%) e silicio (1,5%). I tratti distintivi di queste leghe sono le buone caratteristiche meccaniche e l’eccellente resistenza alla corrosione; inoltre sono facilmente deformabili, lavorabili, truciolabili e saldabili e per questo motivo possono essere impiegati in svariati campi di applicazione. Le leghe di alluminio Anticorodal sono leghe da trattamento termico (o da bonifica): significa che prima vengono deformate plasticamente a caldo e poi vengono sottoposte ad un trattamento termico (detto anche trattamento di invecchiamento a bassa temperatura) che ne accresce la resistenza meccanica.

Leghe e caratteristiche dell’alluminio anticorodal

Come detto, quando si parla di alluminio Anticorodal non si fa riferimento ad un’unica tipologia del metallo, ma ad una serie di leghe che presentano gli stessi elementi e che sono caratterizzate da una grande resistenza e da performance di alto livello, pur avendo delle importanti differenze tra loro. Cerchiamo di conoscerle meglio una ad una.

Anticorodal 6082

Probabilmente si tratta della lega di alluminio Anticorodal più nota: spesso viene anche identificata come lega di alluminio strutturale. Non è difficile capire i motivi di questo “soprannome”: si tratta di una lega molto forte, con una resistenza alla corrosione particolarmente elevata, grazie alla stabilità che gli viene garantita dall’elevata percentuale di manganese al suo interno. Si tratta comunque di una delle leghe più complesse da lavorare, soprattutto nell’ottenere forme complesse attraverso il processo di estrusione. Per essere precisi, oltre che dall’alluminio la lega è composta da:

  • Silicio (0,70%-1,30%);
  • Ferro (massimo 0,50%);
  • Rame (massimo 0,10%);
  • Manganese (0,40%-1,00%);
  • Magnesio (0,60%-1,20%);
  • Cromo (massimo 0,25%);
  • Zinco (massimo 0,20%);
  • Titanio (massimo 0,10%).

Anticorodal 6060

Rispetto all’Anticorodal 6082, questa lega presenta un’ottima estrudibilità, quindi può essere impiegata per la realizzazione di sezioni molto complesse. Tuttavia, pur mantenendo una buonissima resistenza alla corrosione, non ha una grande resistenza. Insieme all’alluminio, nella lega sono presenti:

  • Silicio (0,30%-0,60%);
  • Ferro (0,10%-0,30%);
  • Rame (massimo 0,10%);
  • Manganese (massimo 0,10%);
  • Magnesio (0,35%-0,60%);
  • Cromo (massimo 0,05%);
  • Zinco (massimo 0,15%);
  • Titanio (massimo 0,10%).

tubi in alluminio anticorodal 6082

Impiego dell’alluminio anticorodal

Le leghe di alluminio Anticorodal sono estremamente versatili e possono essere utilizzate in vari ambiti. Si va dalla realizzazione di infissi ed antenne da esterno per arrivare alla creazione di telai per moto e biciclette, alle applicazioni architettoniche, all’arredo tecnico ed alle strutture saldate più in generale. Dato che le diverse leghe di questo tipo presentano delle precise caratteristiche, ognuna di esse si presta maggiormente a specifiche applicazioni.

L’ alluminio Anticorodal 6082 viene utilizzato in lamiere, tubi, barre, piastre e vari profilati. La sua resistenza alla corrosione, la possibilità di sottoporlo a solide saldature e la discreta lavorabilità con le macchine utensili lo rendono il materiale perfetto per il settore automotive, per le costruzioni in ambito ferroviario, per la realizzazione di particolari architettonici e di elementi strutturali (ponti e travature, per esempio) in cui sono richiesti degli elevati standard in termini di resistenza alla corrosione. L’Anticorodal 6082 viene utilizzato anche per la realizzazione di diversi componenti dei macchinari e di contenitori come i barili per la birra o le zangole.

L’ alluminio Anticorodal 6060, come detto, mantiene la buona resistenza alla corrosione, ma ha una minore resistenza. Tuttavia, si lavora più facilmente e consente di ottenere sezioni anche complesse. Per questo viene utilizzato non solo sotto forma di tondi, piatti e tubi in alluminio Anticorodal, ma anche come profili a disegno. I suoi utilizzi tipici sono quelli della realizzazione di elementi strutturali che richiedono un’alta resistenza alla corrosione ma non una grande resistenza, i particolari architettonici, le tubature per l’irrigazione ed il condizionamento e la creazione di profili con sezione composta.

Prezzo al kg dell’alluminio anticorodal

Non è mai facile dare un’idea precisa su quelli che possono essere i costi di determinati prodotti. Per questo non si può dire con certezza qual è il prezzo al kg dell’alluminio Anticorodal: sono tante le variabili in gioco, a partire dal costo della materia prima, dal tipo di lega selezionato, dalla qualità e dalla tipologia di prodotto richiesto e dalle lavorazioni a cui viene sottoposto. La cosa migliore da fare, quindi, è mettersi in contatto con il personale di Casal Aluminium per richiedere informazioni ed ottenere un preventivo. Su questa pagina del sito ufficiale è presente il form da compilare per inviare la richiesta, ma sono indicati anche gli altri metodi di contatto, ovvero il numero di telefono +39 0373 458005 e l’indirizzo email [email protected].

 

Acquista il nostro alluminio anticorodal

Ma perché rivolgersi proprio a Casal Aluminium per acquistare l’alluminio Anticorodal? Innanzi tutto per l’ampia varietà di prodotti disponibili (profili a disegno, barre tonde, quadre e rettangolari, tubi estrusi e trafilati) e la gamma di lavorazioni applicabili (finiture speciali, lavorazioni meccaniche, rifilatura dei profilati, test meccanici) e per la qualità della materia prima utilizzata. A tutto questo si aggiungono un servizio di consulenza e di assistenza efficiente e rapida, la scelta di adottare politiche mirate alla riduzione dell’impatto ambientale e le varie certificazioni che testimoniano gli elevati standard qualitativi e non solo dell’azienda. Casal Aluminium è il partner ideale anche per chi ha le esigenze più complesse, visto che la ditta, grazie all’esperienza, alla sua visione innovativa e all’utilizzo delle migliori tecnologie, è in grado di fornire le migliori soluzioni possibili, anche per quanto riguarda i prodotti in alluminio Anticorodal.

Go to Top