Costo e installazione di coperture per terrazzi in alluminio
La presenza di un terrazzo è un elemento che conferisce grande valore ad una casa, perché sono molti i vantaggi che ne possono derivare: dalla possibilità di potersi godere un panorama più ampio e con maggiore comodità fino alla possibilità di starsene beatamente al sole, senza dimenticare l’opportunità di fare tantissime altre cose (praticare hobby o sport, far giocare i bambini e così via, concedersi una bella cenetta estiva al fresco) all’aria aperta, ma senza uscire dalla propria abitazione. Ma spesso per godere appieno di tutti questi benefici è opportuno dotare il proprio spazio esterno di una copertura che sia in grado di dare protezione dagli agenti atmosferici, privacy ed un tocco di stile in più. Esistono tantissimi modi per farlo: scopriamo perché le coperture per terrazze in alluminio sono la scelta migliore e come se ne può realizzare una.
Il tocco di design delle coperture per terrazze in alluminio
Una copertura per terrazzi in alluminio rappresenta la scelta perfetta per chi è alla ricerca di una soluzione che riesca ad offrire allo stesso tempo un’ottima funzionalità ed un’aggiunta estetica senza pari. Con questo metallo è possibile creare varie tipologie di coperture, anche in abbinamento con altri materiali come il vetro, per ottenere il massimo anche a livello di eleganza e luminosità. Le coperture possono essere di diverse tipologie: le più diffuse sono le tende da sole, le persiane e le pergole. Ognuna di queste opzioni ha i suoi punti di forza:
- La tenda da sole è probabilmente il primo sistema di copertura che può venire in mente; è il più semplice e pratico ed è disponibile in versioni per tutte le tasche e tutte le esigenze. Ci sono i modelli con movimentazione manuale e quelli a motore, quelli con bracci estensibili o con struttura a capottina;
- Il pergolato in alluminio è l’opzione migliore per chi dal proprio terrazzo vuole ottenere un vero e proprio ambiente coperto sfruttabile per ogni occasione; questi pergolati sono solidi ma leggeri e hanno un’incredibile durata nel tempo, ma sono anche molto eleganti. Casal Aluminium è in grado di produrre estrusi di ogni forma e dimensione, in modo da poter creare pergole personalizzate ed ottenere un risultato finale di alto profilo per quanto riguarda la qualità ed il design;
- Le persiane in alluminio hanno un’elevata capacità di protezione dalle intemperie e offrono il massimo livello di difesa della privacy. La leggerezza e la resistenza del metallo lo rendono il materiale ideale per supporti di questo tipo che vengono aperti e chiusi molto spesso nel corso del tempo.
Coperture terrazzi in alluminio: tutti i vantaggi
In parte li abbiamo già svelati, ma è opportuno ribadire quali siano i vantaggi delle coperture in alluminio per terrazzi. Innanzi tutto bisogna tenere conto delle peculiarità dell’alluminio, a cominciare dalla suo bassissimo impatto ambientale in tutte le sue fasi, dalla produzione fino allo smaltimento. Si tratta quindi di un materiale ecologico e riciclabile all’infinito. Parliamo poi di un materiale estremamente resistente, sia al tempo che alle intemperie. Nonostante questa sua resistenza e solidità, i prodotti in alluminio sono incredibilmente leggeri e versatili. Il processo di estrusione, infatti, permette di ottenere profilati di ogni forma e dimensione e quindi di dare vita a prodotti finiti di ogni tipo. Anche per questo è la scelta ideale per chi vuole creare una copertura per terrazzi in alluminio particolare, che non offra solo un’ottima protezione dal sole, dalle intemperie e dagli sguardi indiscreti, ma che possa aggiungere qualcosa alla casa anche a livello estetico.
Per avere un quadro più completo dei vantaggi delle coperture terrazzi in alluminio è possibile fare un confronto con il materiale “concorrente” più impiegato in passato, ovvero il classico legno, che mantiene il suo fascino ed il suo calore, ma presenta anche alcuni aspetti negativi. A differenza del legno, infatti, l’alluminio:
- non si rovina se viene esposto a lungo alle aggressioni degli agenti atmosferici;
- non ha bisogno di una particolare manutenzione.
In più, rispetto ad altri metalli, l’alluminio ha l’enorme vantaggio di non arrugginirsi neanche se rimane all’esterno per periodi molto lunghi.
Realizzare copertura per terrazzo in alluminio e vetro
Avere a disposizione una terrazza è sicuramente una cosa fantastica, ma dotarla di tutto il necessario per poterla sfruttare al massimo in ogni occasione lo è ancora di più. Dotare il proprio spazio aperto di una copertura è la scelta perfetta per poter rendere la terrazza un ambiente utilizzabile durante tutto l’anno e per ogni tipo di attività. A livello di performance e di design, le coperture per terrazzo in alluminio e vetro rappresentano senza ombra di dubbio una delle soluzioni migliori in assoluto: scopriamo come si procede per realizzarne una.
Sopralluogo per copertura in alluminio personalizzata
Quando si intende montare una copertura in alluminio e vetro per il proprio terrazzo è opportuno rivolgersi a dei professionisti: solo in questo modo si può avere la certezza di un risultato finale di alta qualità sia per quanto riguarda i materiali che per quanto riguarda l’aspetto. Per poter capire il tipo di copertura più adatta allo spazio in questione e per capire bene quali sono le proprie esigenze è necessario che il personale qualificato esegua un sopralluogo: solo in questo modo ci si potrà rendere conto se i desideri del cliente sono realizzabili e si possono valutare le opzioni disponibili. D’altronde parliamo di una copertura in alluminio personalizzata, creata appositamente per quel terrazzo seguendo (per quanto possibile) le indicazioni del padrone di casa.
Installazione e montaggio delle coperture sul terrazzo
Dopo aver preso le misure e deciso lo stile, si può passare alla progettazione della copertura ed alla realizzazione degli elementi che verranno utilizzati per comporla. Come abbiamo più volte ricordato, l’alluminio è un materiale leggero, quindi è anche facile da trasportare. Rispetto ad altri materiali, quindi, la sua installazione risulta essere più semplice e rapida. Il vetro permette di chiudere lo spazio esterno mantenendo un’ottima illuminazione e garantendo un buon isolamento termico. Questo aspetto è legato al tipo di vetro che è stato scelto durante le fasi di sopralluogo e progettazione e che verrà installato quando sarà montata la copertura. Ne esistono diverse tipologie che si distinguono tra loro sia per il loro grado di isolamento termico che per altre caratteristiche come il colore o le lavorazioni subite.
Arredamento e illuminazione
L’ampia possibilità di personalizzare la copertura in alluminio per terrazzi permette di creare un ambiente perfettamente in linea con i propri gusti e con lo stile dell’arredamento del resto della casa. Si può anche creare un ambiente di rottura, completamente differente dal resto dell’abitazione, per poter avere un luogo diverso in cui trascorrere momenti speciali. Ovviamente la scelta dipende anche dalle dimensioni del terrazzo stesso: negli spazi più piccoli è meglio non esagerare, infatti di solito ci si limita alla presenza di un tavolo e delle sedie, mentre in quelli più grandi si può dare sfogo alla fantasia, magari con una progettazione di singoli ambienti in cui suddividere la terrazza. Ma al di là dell’aspetto meramente estetico, la combinazione di vetro ed alluminio (declinabile in mille e più integrazioni) offre il massimo quando si parla di luminosità. Quando il sole cala, è comunque possibile ricorrere ad altri strumenti di illuminazione: tra i più apprezzati ci sono le lampade da parete, le applique, i faretti, le più classiche lanterne e le strisce led.
Quanto costa il montaggio della coperture in alluminio?
Il conto finale che deve pagare chi fa installare una copertura in alluminio sulla propria terrazza viene determinato da un’ampia serie di fattori. Innanzi tutto incide la tipologia di copertura scelta: ovviamente una tenda costa meno rispetto ad un pergolato. Bisogna poi tenere conto dei materiali utilizzati: se si opta per una copertura in alluminio e vetro, quest’ultimo può avere un peso importante sulla spesa (i doppi vetri di buona qualità possono costare tra i 100 ed i 150 euro al metro quadro). E poi bisogna considerare anche la manodopera, perché i vari elementi della copertura, in quanto personalizzata e non standard, vengono realizzati ad hoc e poi devono essere assemblati ed installati. Alla luce di quanto detto finora, è impossibile dare delle indicazioni generiche: l’unico modo per sapere con certezza il costo di una copertura per terrazzo in alluminio è chiedere un preventivo. Si può fare anche direttamente online collegandosi al sito ufficiale di Casal Aluminium e compilando questo modulo per mettersi in contatto con il personale della ditta, sempre pronto a rispondere ad ogni domanda sui vari prodotti disponibili.
Coperture per terrazze in alluminio: perché sceglierci
Le coperture per terrazze in alluminio sono belle, resistono per tanti anni anche agli agenti atmosferici più violenti, non temono l’umidità, si possono personalizzare in base ai propri gusti, non necessitano di una particolare manutenzione nel corso del tempo, permettono di sfruttare al massimo lo spazio aperto e, cosa da non sottovalutare, possono anche far crescere il valore della casa. Ma per poter godere di tutti questi benefici è opportuno rivolgersi ad una ditta esperta e qualificata. Quando si parla di alluminio, quello di Casal Aluminium è uno dei nomi più importanti a livello nazionale: nata dall’unione di operatori presenti sul mercato da diversi anni, l’azienda è in grado di produrre estrusi in alluminio a sezione standard e profili a disegno con numerose leghe. Il tutto viene fatto nel massimo rispetto per l’ambiente, con un impatto ambientale davvero contenuto. La ditta vanta numerose certificazioni che attestano la qualità dei materiali e del suo lavoro ed offre un servizio di consulenza ed assistenza ai suoi clienti per ogni tipo di progetto.